La nostra selezione di vini
Cantina
Giardino
Ariano Irpino, Avellino - Campania
Cantina con i primi vignaioli proto-naturali dell'Irpinia che cerca di proteggere le poche preziose vigne sopravvissute e sottrarle dalla conversione a nuovi impianti.
Camerlengo
Rapolla, Potenza - Basilicata
La cantina trae origine dal tufo ed è sita nel parco delle Cantine di Rapolla, piccolo comune posto alle pendici del Vulture, vulcano sopito che ha arricchito il terreno circostante di preziosi elementi per al coltivazione della vite.
Casa
Brecceto
Ariano Irpino, Avellino - Campania
Una giovane azienda agricola con più di venti vendemmie alle spalle da raccontare. Vigne, uliveti, l'orto ed una cantina con i suoi vini.
Arnaldo Rossi
Cortona, Arezzo - Toscana
Dopo aver passato tanti anni a proporre vini naturali nel suo ristorante, Arnaldo Rossi ha ritenuto fosse giunto il momento di produrre un vino tutto suo.
Tenuta Vincenzo Nardone
Venticano, Avellino - Campania
Cantina di vini identitari dalla forte connotazione territoriale, figli di un’agricoltura pulita e sostenibile.
​Azienda Agricola Il Rio
Vicchio di Mugello, Firenze - Toscana
Il Rio è una piccola azienda vitivinicola di proprietà di Paolo Cerrini che, nei primi anni 90, provò a impiantare due vitigni nordici, scommettendo sulle caratteristiche pedoclimatiche di una zona considerata da sempre scarsamente vocata alla viticoltura.
Azienda Agricola Fabio de Beaumont
Castelvetere Sul Calore, Avellino - Campania
La vinicazione è una tradizione antica della Famiglia de Beaumont, sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.
​Stefano Amerighi
Cortona, Arezzo - Toscana
L'azienda nasce dal desiderio, maturato negli anni: di riuscire a produrre un grande Syrah attraverso la tradizione contadina della famiglia Amerighi, la passione di Stefano e conoscenza del mondo del vino e la pratica della biodinamica.
Cantina di Enza
Montemarano, Avellino - Campania
​Si estende per una superficie di circa 7 ettari, dove i vigneti si dividono in 2 vecchie vigne a raggiera post fillossera. Una storia e conoscenza contadina, tramandata da generazioni, che permette loro di continuare a rispettare la terre e sui frutti nel modo più naturale possibile.
Il Farneto
Castellarano, Reggio Emilia - Campania
Situata tra i colli di Scandiano e quelli di Canossa, quest’azienda biologica si trova su un altopiano a 250 m s.l.m. e si estende su 34 ettari, di cui 8 coltivati a vigneto.
Tecce
Paternopolis, Avellino - Campania
Luigi, ad oggi quarta generazione di viticoltori, decide cambiare le tecniche e la filosofia: primo ad imbottigliare, rinuncia alla chimica e alle macchine mantenendo però la sensibilità dei nonni. Oggi i vecchi vigneti sono frazionati in piccoli appezzamenti di cui il nucleo storico è costituito da piante secolari.
Paola Aleppa
Caiazzo, Caserta - Campania
Originario della zona alifana e caiatina, in provincia di Caserta, il Pallagrello è un’uva autoctona, nota fin dal settecento con il nome di “pallarella” ovvero piccola palla, a causa della sfericità degli acini. Da qui il nome Pallagrello, con cui si designa una delle pochissime ampelovarietà in versione sia bianca che nera
Il Cancelliere
Montemarano, Avellino - Campania
La cantina sorge nel casolare della famiglia Romano. Il processo di vinificazione si basa sull’arte contadina di fare il vino.
Iannucci
Sanframondi, Benevento - Campania
​Con foco su 2 vitigni autoctoni del loro territorio: la Falanghina e il Barbera del Sannio. Per i metodi di coltivazione e produzione hanno puntato su nuove tecniche: totale assenza di concimi chimici, diserbanti e trattamenti di sintesi in vigna, e nessun uso di lieviti selezionati, prodotti enologici e controllo della temperatura di fermentazione in cantina.
Boccella
Castelfranci, Avellino - Campania
La famiglia Boccella lavora alle vigne e ai vini, innamorati dell 'aglianico che qui, da vigne di quasi 50 anni riescono a produrre cosi tipico e personale al tempo stesso. Continuano il lavoro del fondatore Giuseppe con la curiosità di capire sempre di più della loro terra ,del loro vitigno principe e dei loro vini.
Canlibero
Torrecuso, Benevento - Campania
Fermentazioni spontanee, nessuna filtrazione o chiarifica, nessun utilizzo di anidride solforosa.
Adelina Molettieri
Montemarano, Avellino - Campania
Sulla collina di Chianzano si trovano i terreni e le vigne di Adelina Molettieri, che, con tenace passione, ha rimpiantato le antiche vigne paterne, innestando vitigni di Aglianico che hanno resistito indenni agli attacchi della fillossera agli inizi del 1900.
Poderi venere vecchio
Castelvenere, Benevento - Campania
Produzione di vini naturali con il recupero di antichi vitigni autoctoni, alcuni dei quali coltivati solo nel piccolo areale di Castelvenere
Cantina dell'Angelo
Tufo, Avellino - Campania
La famiglia Muto lavora le uve di solo greco piantate sopra le antiche miniere di zolfo a Tufo. Da qui arrivano Greco di Tufo tra i più originali e personali della denominazione.
Cantina del Barone
Cesinali, Avellino - Campania
Cantina del Barone è un'Azienda Artigianale a conduzione familiare e monovitigno a conduzione biologica. Da più di un secolo coltivano, curano e vinificano solo Fiano di Avellino.
Matrone
Boscotrecase, Napoli - Campania
​La famiglia Matrone, da sempre vissuta su questo territorio, fin dal XVIII secolo è dedita alla coltivazione della vite ed alla produzione del vino.
L'Acino Vini
San Marco Argentano, Cosenza - Calabria
La loro storia ci porta a scoprire nel tempo gli uvaggi della tradizione, vini ottenuti da vigneti di quasi 100 anni, spesso impiantati a piede franco, su terreni sabbiosi su roccia arenaria o argilla, dalla grande presenza di ferro, esposti a nord e spazzati da costanti brezze che soffiano a oltre 600 m di altitudine.
Vallisassoli
San Martino Valle Caudina, Avellino - Campania
Azienda agricola che opera in regime biodinamico con certificazione Demeter. Il suo prodotto è l' IGP Campania Bianco 33/33/33.
Cascina Boccaccio
Ovada, Alessandria - Piemonte
Vino naturalmente amato, prodotto e degustato in un'azienda a conduzione e accoglienza famigliare.
Cantina Pantun
Mottola, Taranto - Puglia
Cantina Pantun è una piccola azienda vinicola pugliese a conduzione familiare. Vini biologici, una vera espressione del terroir: pieni, freschi ed eleganti.
Aia delle Monache
Castel Campagnano, Caserta - Campania
Solo due piccoli vigneti, due ettari e mezzo di terreno impiantati nei primi anni duemila con i vitigni autoctoni casertani Pallagrello Bianco, Pallagrello Nero e Casavecchia.